Domande su Trotzdem [Nonostante]

Cos’è Trotzdem/Nonostante?
Una piccola rubrica di recensioni nella quale parlo di:
– libri che fanno parte del mercato editoriale, ma che non ho comprato, e che possiedo quindi perché regalati, trovati, rimediati per vite traverse che non siano l’acquisto;
– libri dei quali mi ricordo perché, nella letteratura e nella saggistica, hanno fatto in Italia (e in italiano) una rapida apparizione senza suscitare abbastanza interesse nel pubblico da motivare una ristampa, una nuova edizione, o solo una loro conoscenza più diffusa; o che, addirittura, malgrado il loro successo, l’editore originario non pensa a ristampare;
– libri di persone che conosco e che apprezzo, e che malgrado vivano in un paese che dei libri e della cultura libraria se ne frega, fanno gli scrittori nella maniera più seria possibile. Cioè fregandosene a loro volta.

Perché Trotzdem/Nonostante?
Per oppormi, nel mio piccolo, a una mercato editoriale che ha smesso da anni e anni di cercare di cercare e valorizzare la qualità sacrificando tutto in nome della novità, delle mode, del prodotto editoriale; riempiendo librerie, case editrici e scrivanie non solo di carta, ma anche di persone che sono anche loro prodotti editoriali.

Quando e dove Trotzdem/Nonostante?
La periodicità di queste recensioni è del tutto aleatoria; le scrivo qui su questo blog, sul mio profilo in Facebook, su aNobii.

Chi c’è in Trotzdem/Nonostante?
Solo io, Lorenzo Gasparrini, che ha studiato una vita (che sta continuando) i problemi estetici della letteratura e della saggistica, e vede che di entrambe frega pochissimo a molti, mentre invece loro due continuano a occuparsi – e molto acutamente – di tutti. “Trotzdem/Nonostante” è il mio contributo a una migliore conoscenza reciproca.

Sì, vabbè, ma che vuol dire Trotzdem/Nonostante?
Da una frase di Gyorgy Lukacs, nella sua Teoria del romanzo: «L’arte è sempre, in rapporto alla vita, un nonostante [in orig. tedesco trotzdem]».

Le altre cose che faccio in rete sono riassunte qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...